Il ven. Lama Paljin Tulku Rimpoche

 Il Ven. Lama Paljin Tulku, è stato allievo inizialmente del Ven. Ghesce Nawang Yandak, abate del monastero nepalese Samten Ling e successivamente del Ven. Ghesce Tenzin Gompo. Oltre a questi, ha ricevuto insegnamenti ed iniziazioni da altri Maestri di elevato prestigio. Per quanto riguarda la scuola Ghelupa; Ghesce Tenzin Gompo, Ghesce Ciampa Lodro, grande esperto del Chod, Gancen Rinpoce, Thamtog Rinpoce, Denma Locio Rinpoce ed il Ven. Kalcen Lobsang Tsempel, uno dei più grandi Maestri viventi di Lam Rim del Ladakh.

Lama Paljin segue spesso gli insegnamenti di S.S. il Dalai Lama durante le sessioni internazionali e conosce anche lo Dzog Chen grazie al Maestro Namkhai Norbu Rinpoce.

Segue inoltre la tradizione Drikung Kagyupa sotto la guida di S.S. Drikung Kyabgon Che tsang Rinpoce e del Ven. Togdan Rinpoce. Ha inoltre ricevuto lezioni di Vinaya dal Ven. Lama Mgar Rinpoce, reggente dei monasteri tibetani di Mgar ed ha avuto la trasmissione completa dei Sei Yoga di Naropa. Dopo aver preso i voti di novizio a Dharamsala, è stato ordinato monaco nel monastero di Sera Je, dal Ven. Tamthog Rinpoce. Nel luglio 1995, Lama Paljin è stato riconosciuto come la reincarnazione di un insigne Lama tibetano vissuto in Ladakh nel 14° secolo che diffuse il Buddhismo in quel paese. Qui Lama Paljin è stato accolto tra i Maestri che reggono il monastero di Lamayuru ed ha assunto la guida del monastero di Atitze destinato a diventare un centro internazionale di meditazione.

Infaticabile propugnatore del Buddhismo come strumento di risveglio interiore e di evoluzione sociale, Lama Paljin, tiene corsi e seminari in Italia ed all'estero, ed è promotore di numerose iniziative umanitarie in Ladakh, India, Nepal , Etiopia, Perù. Sulle Alpi Biellesi ha costruito il Monastero Samten Ling, che è uno dei punti di riferimento più importanti del nord Italia per moltissimi praticanti di Dharma. A Milano è responsabile del Centro Mandala di cultura buddhista. Da un paio di anni impartisce regolarmente i suoi preziosi insegnamenti presso l’Istituto Kalachakra.