Il ven. Lama Lobsang Sanghyé

 È Monaco Buddhista (insegnante accreditato alla 'Conference of Tibetan Buddhism in Europe - Agosto 2005 Zurigo) completamente ordinato nella tradizione di S. S. il Dalai Lama. E' responsabile degli insegnamenti e guida Spirituale del Centro Studi Maitri Buddha di Torino e affiliati. Il Centro fu fondato in origine (C. Maitri) da Ghesce Rabten (1982) uno dei più grandi Maestri venuti in occidente.

Thubten Rinchen è stato suo discepolo dal 1978 sino alla sua morte (1986). Dopo la morte del Maestro Rabten, Thubten Rinchen ha seguito gli insegnamenti dell'Abate J. Tegchok Rinpoce. Nel 1993 l'Abate gli chiese di riaprire il C. Maitri e di insegnare come Monaco. Thubten Zopa Rinpoce gli conferì l'ordinazione a Nalanda, Francia, il 4 aprile 1993.

Successivamente T. Rinchen fece un ritiro di purificazione per insegnare su richiesta del Lama Zopa Rinpoce nel suo monastero di Kopan, Nepal, nell'estate del 1993.

Nel 2006 assume come padre spirituale G. Sonam Cianciub ed il suo lignaggio Gelupa con Khensur Rinpoche Sonam Ghyaltsen. Nel Novembre 2006 viene accettato come monaco nel Monastero gelugpa di Gaden Jangtse e cambia il suo nome in LOBSANG SANGHYE.

Prima di diventare monaco buddhista, in qualità di ingegnere  Edmondo TURCI è stato Responsabile di importanti progetti spaziali e docente al Politecnico di Milano e Torino. Ha Prodotto oltre 50 pubblicazioni scientifiche, 3 testi universitari e 4 testi di filosofia Buddhista. Il ven. Lama Lobsang Sanghye è stato ospite dell’Istituto Kalachakra a più riprese e lo sarà ancora in futuro nell'ambito dell'attività della Gaden Jangtsé Federation Europe.